Search for glossary terms (regular expression allowed)
Term Definition
Concierge

Origine del termine
Il Concierge (molti erroneamente pensano si scriva consierge) è un termine di origine francese che può essere tradotto in italiano con portinaio.
La nascita di tale figura risale al periodo del medioevo, appunto, in Francia, quando veniva impiegata ne palazzi e castelli per custodirlo, accogliere gli ospiti e soddisfare le loro richieste.

Cosa fa un Concierge
Non tutti sono conoscono questa figura ma chi ha “usufruito” dei suoi servizi ne ha compreso l’importanza.
Con il loro savoir - faire gentilezza e professionalità possono, senza alcuni dubbio, essere considerati degli “ambasciatori”; un biglietto da visita della struttura dove prestano servizio.
C’è chi ha sperimentato personalmente l’efficienza e la cordialità con cui questo personaggio risolve e facilita tutto, il che li rende veri ambasciatori del servizio.
Vale la pena ricordare che questa posizione si trova principalmente in alberghi, resort o edifici residenziali con servizi a cinque stelle da tutto il mondo.
Nell’ambito dell’hotellerie il servizio concierge è molto importante poliedrico.
L’addetto concierge ha come mansioni principali quella di assistere gli ospiti per alcuni servizi come:

  • Organizzazione e prenotazione di escursioni;
  • Come raggiungere un luogo in modo più rapido ed economico;
  • Stampa della carta d’imbarco di un volo, di voucher turistici etc
  • Suggerire ristoranti e prenotare cene e pranzi in ristorante;
    E’ importante il suo aiuto soprattutto se il cliente ha particolari esigenze in quanto intollerante o allergico ad un determinato cibo;
  • Suggerire luoghi di maggiore attrazione del luogo;
  • Prenotazioni spettacoli teatrali, cinema etc

Inizialmente la figura del concierge era presente soprattutto nelle strutture ricettive e residence di lusso, adesso , lo è anche nelle più piccole .

Come si diventa Concierge
La figura del concierge è molto importante all’interno di una struttura ricettiva.
Deve avere un atteggiamento adeguato ed empatico per trovare una soluzione ai problemi e alle esigenze dei clienti, anche le più stravaganti.

Alla base vi deve essere
Una conoscenza profonda del territorio (delle attrazioni, storica,artistica etc);
Conoscenze delle lingue straniere;
Ottime capacità comunicative, doti di gentilezza, cortesia ed empatia.

Queste caratteristiche sono fondamentali per un addetto al ricevimento, in questo caso anche del Concierge.

Visite - 174

Iscrivi alla newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Statistiche

Utenti
2
Articoli
59
Visite agli articoli
539802

Termini di sicurezza