Pin It

Banqueting è un termine di origine inglese che si riferisce all'attività di preparazione di cibi e bevande nell'organizzazione di banchetti.

Indissolubilmente legato all'attività di catering che si occupa di tutte le operazioni di approvvigionamento di alimenti.

Tuttavia c'è spesso molta confusione tra questi due tipi di attività della ristorazione e il termine catering può essere usato comunemente per comprendere anche attività di banqueting o come suo sinonimo.
Questo tipo di servizio può essere svolto all'interno di sedi abituali e circoscritte, come nel caso del servizio di banqueting realizzato all'interno di hotel, centri congressi, sale per banchetti, oppure in sedi individuate di volta in volta per ospitare eventi particolari, quali spiagge, ville, palazzi, castelli o dimore storiche.

Il banqueting consiste nell’organizzare un ricevimento non solo assumendosi l’impegno della sua preparazione ma anche del suo successo.

Ne deriva che l’attività di banqueting può a ragione essere considerata come un servizio di catering molto complicato che trova applicazione in banchetti per eventi, attività congressuali, inaugurazioni e rassegne di un certo livello.
Il banqueting può comprendere due categorie distinte: inside, ovvero preparato all’interno di una struttura ristorativa classica, ed outside, ovvero presso l’abitazione del cliente o in luoghi specificamente selezionati.
Per quanto concerne i servizi oltre alla preparazione degli alimenti comprendono, l’organizzazione logistica degli ambienti, un compito piuttosto complesso ed ampio che va dalla selezione del luogo dell’evento alla fornitura dei tavoli e delle sedie da catering, la cura della scenografia e delle decorazioni, l’intrattenimento musicale e tutto ciò che è necessario per venire incontro alle esigenze dei clienti.

Iscrivi alla newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Statistiche

Utenti
2
Articoli
59
Visite agli articoli
514610

Termini di sicurezza