L'ideatore di Risorse Hotel.it
Giovanni Marzolla

Giovanni MarzollaPerito Informatico dal 1987, in seguito ha conseguito la specializzazione di Travel Manager presso l'IPSS "Motolese" di Martina Franca (Ta) e l'Univerisita' di Bari...

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Creazione sito internet
Demo sito per Hotel con booking engine.

[ vedi sito ]


Oltre 25 di esperienza nel campo del turismo ed informatica dedicata ad esso, Risorse Hotel non puo' che essere un serio interlocutore per quanto riguarda il vostro sito internet.
Capire l'esigenza del cliente e consigliarlo al meglio è la fase principale per poter sviluppare sul web le proprie idee in modo semplice e professionale.
Il sito di fianco proposto è una semplicissima Demo, ma con molta facilità e brevissimi tempi è possibile l'integrazione con un ottimo Booking Engine ed un vastissimo Channel Manager facile da utilizzare.

 
Volete piu' informazioni a riguardo di cosa è un Booking Engine, oppure un Channel Manager?
Non esitate a contattarmi per qualsiasi richiesta o consulenza in merito, non costa nulla!

EMail: giovanni.marzolla@risorsehotel.it
Mobile: 339 10 16 070

News

 


Social Media Marketing: tutto quello che c’è da imparare dai vincitori dei Social Hotel Awards.

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Marco Colucci, uno Chef d'eccellenza!

Chef Marco Colucci

Risorse Hotel.it offre come consiglio e soluzioni, diverse figure professionali nel ambito alberghiero - ristorativo.
Non possiamo far altro che citare lo Chef Marco Colucci.
Figura importante ed acclamata nel settore che...

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Le quattro aree del marketing turistico online

Le quattro aree del marketing turistico online: presenza, visibilità, reputazione e revenue management.

I principali obiettivi di ogni stuttura ricettiva sono:

  • raggiungere la piena occupazione;
  • incrementare i ricavi di tutti i reparti e fidelizzare gli ospiti.

Per conseguire al meglio tali obiettivi vi sono alcuni passi che il management della struttura dovrebbe seguire.

In primo luogo, gli strumenti di web marketing turistico permettono di acquisire nuovi clienti grazie ad opportune strategie per aumentare la visibilità online della struttura in modo da essere trovati più facilmente dai potenziali ospiti.

Un secondo passo che la struttura dovrebbe seguire è legato all'aumento del grado di fidelizzazione della clientela: si può raggiungere l'obiettivo con l'applicazione di strategie evolute di customer satisfaction durante l'intero soggiorno del cliente nella struttura.
In questo modo l'ospite resterà piacevolmente soddisfatto dell'esperienza vissuta nella struttura ricettiva e molto probabilmente tornerà a soggiornare in futuro.

Il terzo passo è quello relativo agli aspetti reputazionali, oggi più che mai fondamentali per incrementare le revenue.

Grazie alle strategie legate alle gestione della reputazione online è in grado di aumentare la propria appetibilità agli occhi dei potenziali clienti e di innescare il passaparola, la miglior strategia di marketing per una struttura ricettiva.
Le recensioni positive che i visitatori inseriscono all'interno di TripAdvisor e degli altri social network sono di vitale importanza per far percepire l'elevata qualità del servizio offerto e quindi incrementare la brand awareness della struttura.
La struttura ricettiva che desidera migliorare le proprie performance attraverso gli strumenti messi a disposizione da Internet deve conoscere le quattro aree fondamentali del web marketing turistico: presenza, visibilità, reputazione e revenue management.

Tali aree formano la piramide del web marketing turistico e sono strettamente correlate tra loro: i vari elementi che le compongono devono essere presi in considerazione dal management di ogni struttura ricettiva che desidera massimizzare i propri risultati e contenere i costi.

È fondamentale riuscire a comprendere le dinamiche legate alla comunicazione su Internet, le strategie per l'acquisizione di nuovi clienti, il miglioramento del livello di soddisfazione degli ospiti e le principali leve del revenue management, al fine di raggiungere un equilibrio tra tutte le componenti.

La presenza è l'area fondamentale da prendere in considerazione nella definizione di un piano di web marketing turistico.
A quest'area fanno riferimento tutti gli aspetti connessi alla presenza online della struttura e in modo particolare ci si riferisce al sito web ufficiale.

Il sito Internet è alla base di tutte le successive attività di marketing e dovrebbe essere opportunamente ottimizzato per i dispositivi mobile.
Tale area comprende anche l'eventuale presenza di un blog all'interno del sito e ogni altro strumento legato alla presenza sul Web della struttura ricettiva.
L'area della visibilità comprende tutte le strategie per incrementare la visibilità della struttura ricettiva sul Web, in modo da intercettare i potenziali clienti.
Quest'area include principalmente le ottimizzazioni legate al posizionamento sui motori di ricerca (SEO), le campagne pubblicitarie pay per click e il social media marketing.
La terza area prende il nome di reputazione e comprende tutto ciò che è connesso all'immagine e al brand della struttura ricettiva sui canali online.
In modo particolare ci si riferisce alla gestione della reputazione online, attraverso il monitoraggio delle recensioni inserite dai clienti nei principali canali online dedicati alla condivisione delle esperienze di viaggio.

 

La piramide del web marketing turistico

 

Infine, ma non per questo meno importante, vi è l'area del revenue management, che non è propriamente un elemento del web marketing turistico, ma le strategie illustrate all'interno del presente volume sono strettamente correlate anche alla presenza della struttura sui canali web.
Quest'area comprende le principali leve del reuenue management moderno, in modo particolare la tariffazione dinamica, la distribuzione e il marketing di prodotto.

Le relazioni tra queste aree sono molto forti e vanno a toccare una molteplicità di aspetti.
Gli elementi che costituiscono le quattro aree sono spesso consecutivi uno con l'altro.
Per esempio, è impossibile lavorare sull'incremento di visibilità della struttura se mancano i fondamentali della presenza online, come il sito web ufficiale.

Per quanto riguarda l'area della reputazione si assiste a un fenomeno particolare:
i clienti tenderanno naturalmente a condividere la propria esperienza sia online che offline.

Gli elementi reputazionali sono quelli che nascono e si sviluppano a seguito dei contatti tra la struttua e gli ospiti.
Mentre per le aree legate a presenza, visibilità e revenue management è possibile controllare al 100% le proprie strategie e le azioni da porre in essere, per quanto riguarda l'area della reputazione la struttura ha solo la possibilità di monitorare e gestire ciò che viene detto, senza possibilità di intervenire in maniera diretta.

Statistiche

  • OS : Linux s
  • PHP : 5.6.38
  • MySQL : 5.5.5-10.0.36-MariaDB
  • Ora : 12:46
  • Caching : Disabilitato
  • GZip : Disabilitato
  • Visitatori : 1
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Informazioni Contatti

  • Autore del sito: Giovanni Marzolla
  • Tel: +(039) 339.10.16.070
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Website: http://www.risorsehotel.it
  • Webagency: http://www.studioprogettouno.com