Le origini del catering affondano nelle tradizioni delle antiche corti di Francia: con Carlo Magno nascono tovaglia e forchetta.
Intorno al nono secolo risale l'uso della tovaglia e della forchetta come regola nell'etichetta di corte.
E con la forchetta nasce anche il gusto per la pasta. All'epoca erano quasi del tutto assenti le regole del bon ton a tavola, che divennero invece fondamentali, quasi più del menu stesso, durante tutto il periodo del Rinascimento.

Il Catering, dal verbo inglese 'to cater' che significa "provvedere al cibo, rifornire", indica il complesso delle operazioni di rifornimento in quantità variabile di cibi e bevande, pronti e/o da preparare, che vengono effettuate da apposite organizzazioni nell'ambito di eventi di varia natura come riunioni, cerimonie, etc.
Importante settore della moderna ristorazione indissolubilmente legato all'attività di Banqueting, il Catering prevede in pratica un'attività di vendita e/o somministrazione del cibo in un luogo diverso da quello in cui esso viene prodotto.
Gli ambiti di maggior sviluppo del catering riguardano la ristorazione collettiva, quella sui mezzi di trasporto (marittima, ferroviaria, aerea) e la ristorazione "a domicilio".
Al di là della semplice definizione, il Catering è in realtà un'attività molto complessa che coinvolge, oltre ovviamente a quello alimentare, più settori merceologici e profili professionali di varia natura.
Normalmente, il servizio di Catering viene fornito nell'ambito di occasioni e/o circostanze molto significative e quasi sempre è destinato a un ingente numero di persone.
Sulla base di questi presupposti, lo Staff dell'azienda di Catering dovrà essere in grado di allestire lo scenario che accoglierà i partecipanti e gestire lo svolgimento dell'evento con precisione, puntualità e discrezione.
Non meno importanti la realizzazione e il coordinamento delle attività accessorie (allestimenti floreali, auto da cerimonia, bomboniere, servizi fotografici, intrattenimento musicale e molti altri ancora...) che, adeguatamente organizzate, saranno parte integrante dell'evento stesso.

Il concetto fondamentale che caratterizza il Catering è creare dal nulla una situazione che, in funzione del tipo di evento da organizzare e della Location prescelta, soddisfi le aspettative degli ospiti e contribuisca a creare quel valore aggiunto che, unito al significato simbolico dell'evento, confezioni un risultato finale che nel tempo sia piacevole ricordare.

L'elenco degli eventi che un'azienda del settore può organizzare è molto lungo e spazia dalle cerimonie tradizionali alla festa privata tra amici, dalla cena romantica o un happy hour tra colleghi, all'inaugurazione di un museo piuttosto che un elegante ricevimento.

 

Glossario Turistico

Con l’avanzare del processo di globalizzazione e l’abbattimento delle barriere culturali e sociali, è necessario conoscere e mettere nero su bianco tutti quei termini che vengono sempre piú utilizzati non solo nell’industria dei viaggi e del turismo, ma anche nella vita di ogni giorno.
È questa la ragione per cui ho pensato alla creazione di un “Glossario Turistico”, completo ed esaustivo.

Apri Glossario

Save on your hotel - hotelscombined.it

Iscrivi alla newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Statistiche

OS
Linux s
PHP
7.2.24
MySQLi
5.5.5-10.1.43-MariaDB
Ora
01:35
Caching
Disabilitato
Gzip
Disabilitato
Visite agli articoli
413712

Termini di sicurezza