La figura responsabile della gestione del servizio di banqueting è quella del banqueting manager, in quanto professionista nell'organizzare ricevimenti, buffet, banchetti, party, ecc.

Deve essere professionale e competente in tutte le situazioni di servizio con organizzazione e creatività necessarie al raggiungimento degli obiettivi ed alle aspettative della clientela; inoltre  diventa regista, organizzatore, coordinatore e intrattenitore.

Il banqueting manager deve essere capace di gestire, competente negli approvvigionamenti, ai principi di enologia e gastronomia, avere soluzioni per il servizio opportune alle varie occasioni.
Solo un carattere paziente e accorto, diplomatico e deciso, gli permetterà di affrontare con successo ogni fatto inaspettato.
Un professionista di tale livello deve dimostrare una spiccata attitudine al senso estetico nel proporre e decidere decori, ambientazioni, arredi, allestimenti aggiungendo una buona capacità di relazione con la clientela, con il personale e con i fornitori.
Per questa figura professionale non sono previsti specifici corsi formativi, non sono richiesti esami d’abilitazione né tanto meno esiste un riconoscimento giuridico; una vasta esperienza nel settore è fondamentale per una buona professionalità.

Generalmente il banqueting manager svolge la sua attività come dipendente di un’azienda ristorativa con la posizione di primo dirigente di settore; in molti casi offre la sua prestazione anche in forma autonoma.

Glossario Turistico

Con l’avanzare del processo di globalizzazione e l’abbattimento delle barriere culturali e sociali, è necessario conoscere e mettere nero su bianco tutti quei termini che vengono sempre piú utilizzati non solo nell’industria dei viaggi e del turismo, ma anche nella vita di ogni giorno.
È questa la ragione per cui ho pensato alla creazione di un “Glossario Turistico”, completo ed esaustivo.

Apri Glossario

Save on your hotel - hotelscombined.it

Iscrivi alla newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Statistiche

OS
Linux s
PHP
7.2.24
MySQLi
5.5.5-10.1.43-MariaDB
Ora
02:21
Caching
Disabilitato
Gzip
Disabilitato
Visite agli articoli
413738

Termini di sicurezza